Ma il cielo…può essere blu! (anche se non sembra)

Quando piove ininterrottamente da giorni,
quando il freddo vi penetra nelle ossa e vi fa rimpiangere il sole e il mare dell’estate,
quando sbirciate il cielo dalle sbarre degli impegni quotidiani…
questa, a mio avviso è la terapia di lettura adatta per l’umore nero!
La mia famiglia e altri animali” è un romanzo leggero, allegro e vacanziero, che sa rimettervi di buonumore e regalarvi un po’ di agognata evasione.
Immaginate di partire per un viaggio: la destinazione, raggiungibile in poche pagine, il panorama mozzafiato dell’isola greca di Corfù, orlata di spiagge vellutate e scogliere bianchissime, tra distese di olivi e il brulicare degli insetti.
Ad attendervi l’ospitale famiglia Durrell, appena giunta dalla grigia Inghilterra, pronta ad sommergervi nel suo circo casalingo dove non manca mai il divertimento. Gerry Durrell, il simpatico ragazzino curioso e impertinente, che scorrazza instancabile, desideroso di scoprire la vita (che per lui, futuro illustre zoologo, è soprattutto la natura e gli animali), passando attraverso avventure, tensioni, turbamenti, tutti però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene contagiato fin dalle prime pagine.
Insomma, un romanzo incantevole e variegato di elegante umorismo.

«Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro»: con queste parole, dove già traspare la sua accattivante ironia, Gerald Durrell presenta questo libro, uno dei più universalmente amati che siano comparsi in Inghilterra negli ultimi anni.

P.S. Esiste anche un film di questo spassosissimo romanzo

Annunci

4 Pensieri su &Idquo;Ma il cielo…può essere blu! (anche se non sembra)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...