Via, via…vieni via con me

pianoforte
Paolo Conte colpisce sul mio animo ramingo!
Uno splendido concerto quello che ho avuto l’occasione di assaporare a Roma sabato 4 dicembre presso l’Auditorium Conciliazione.
Un’ora e mezzo di storie quasi tutte fatte di poche, ma precise, parole che rimangono un po’ sulla punta della lingua, mai del tutto espresse. E forse il bello è proprio in questo: nel “suggerito”, nel non detto, che porta, sulle note della poesia, a contatto con le pulsioni più vive e acute di un animo nostalgicamente divertito e con una notevole sensibilità.
Sarà per pura casualità ma quella musica ha risvegliato in me il ricordo dei Dodici racconti raminghi di Gabriel Garcia Marquéz dove il sogno, il destino, il desiderio, l’amore e la morte prendono forma tra le pagine di dodici racconti, tutti sul filo misterioso della memoria, nei quali l’autore colombiano rivive e reinventa il suo girovagare in Europa e nel mondo, i suoi soggiorni a Roma, Barcellona, Parigi, L’Avana, Napoli, Vienna, Ginevra e altre ancora.
Scritture che vagano da paese in paese raccontando le “strane cose che succedono ai latinoamericani in Europa”; per 18 anni, rimaste sottoforma di bozze o racconti quasi finiti, raminghi nella scrivania dello scrittore in un mare di scartoffie, per poi essere tratte in salvo e perdute nuovamente in armadi, cassetti e cantine come solo a degli scritti di Marquez puo’ accadere.
Un pò come le musiche di Paolo Conte, anche le pagine di Gabriel Garcia Marquéz sono pezzi di vita che ti colgono di sorpresa, intensi, incisivi e ti lasciano in modo altrettanto brusco, perchè, in fondo “il mondo non e’ altro che un immenso giocattolo a molla con cui si inventa la vita”.

E ora prendetevi 5 minuti e vedrete che diventerete “raminghi” anche voi!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...