Lo sport di paese

Campo da calcioLa Juve mi sta facendo piangere, senza grinta e ridotta alla canna del gas e allora io…cerco conforto in un romanzo davvero esilarante e divertente, scritto da Cristiano Cavina, Un’ ultima stagione da esordienti
Una storia minima, con protagonisti veri e anche un pò sfigati, che vivono la loro estate della terza media, convinti che gli amici di squadra rappresentino il fulcro della propria esistenza.
Ed è stato come avere di fronte una delle mie estati di ragazzina, in un classico paese del centro Italia, fatto di chiacchiere e pettegolezzi, di parchetti, panchine e biciclette.
Stefano Izzo nella rivista Rumore:
La storia (ambientata a metà degli anni Ottanta), è quella di una squadra di ragazzini di terza media, l’AC Casola, che ogni pronostico vorrebbe fuori dalla lotta per la vittoria finale, non foss’altro che per la divisa che indossano: casacca blu sbiadita da infiniti lavaggi, numeri che si scuciono dopo pochi minuti, calzini spaiati e guanti da giardinaggio alle mani del portiere che non può permettersi quelli buoni. Eppure, con la grinta e la fame di chi è pronto a farsi scoppiare il cuore pur di difendere la propria porta, quei ragazzini raggiungono il secondo posto in classifica e arrivano a giocarsi il tutto per tutto all’ultima di campionato. Proprio contro gli odiati rivali del Borgo Ghibellino, roccaforte infernale presidiata da undici mastini con gli occhi iniettati di sangue e i polpacci grandi come tronchi di betulla. Una sfida che significa chiudere con o senza gloria un’intera stagione della loro vita, prima che inizino a spuntare i primi peli scuri sopra le labbra e le magliette attillate delle compagne rapiscano per sempre i loro sguardi.

La colonna sonora adatta a questo divertente romanzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...