Settimana del benessere

La cucina toscana di Giovanni Righi ParentiIl Lumachino comincia la settimana con tante buone intenzioni, prima fra tutte quella di mangiare qualcosa di sano…insomma di “fare la brava“. Dopo un periodo di abbuffate e la mancanza di esercizio fisico, mi sono ripromessa di dedicare la settimana al benessere e alla salute :-), cercando però di preparare piatti gustosi! (dire mettersi a dieta…è brutto :-D)
E così, siccome nella mia dispensa ci sono pelati, pane vecchio toscano, aglio e basilico, oggi mi cimento in un gustosissimo e tradizionalissimo piatto toscano, la Pappa al pomodoro.
Il vantaggio di lavorare alla San Giorgio è poi quello di avere un’abbondanza di libri di cucina da cui spulciare ricette,e così quella che vi posto è la versione “poetica” di Giovanni Righi Parenti 😉

Pappa al pomodoro (4 persone circa)
Per cominciare occorre un buon pane toscano, un po’ raffermo. Ne occorrono circa 50 gr a porzione. Per 4 persone mettiamo a rosolare in circa 100 gr di olio di oliva extravergine, 4 spicchi d’aglio (anche 2) leggermente contusi. Aggiungiamo a questa prima cotta, qualche foglia di basilico, poi quando l’olio va forte, le fette di pane a tocchetti che faremo rosolare, aggiungendo a piacere un pizzico di pepe oltre che al sale.
Quando il pane sarà pronto lo sposeremo con un paio di pomodori sbucciati ma interi, e un altro uno o due passati a parte.
Per questo uso sono indicatissimi i “bombolini” quelli che nelle case di campagna stavano attaccati alla cappa del camino.
Dopo un po’ di cottura allungheremo con quanto basta di brodo o della semplice acqua per portare al volume desiderato la dose della minestra che risulterà un vero toccasana per lo stomaco e il palato.

Happy and sunny day for all!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...