Come sono francese

Pain à la grecque
Me lo scrive sempre il mio chef preferito 🙂 Sono trooooppo francese!
E ne è la dimostrazione il fatto che, sebbene sia a dieta, non posso resistere alla tentazione di provare questa ricetta del “pain à la grecque” (sono io quella che deve fare la “brava” mica le mie amiche o i miei colleghi assaggiatori 😀 ).
Per conoscere davvero il loro sapore devo assolutamente programmare un viaggetto in questa storica pasticceria 😀 di Bruxelles, per ora però posso dirvi che come dolcino con cui fare colazione è perfetto! 😀

500 g di farina 00
350 ml di latte
50 g di zucchero
150 g di burro
40 g di lievito di birra
1 uovo intero
7,5 g di sale
1/2 cucchiaino da caffè di cannella
zuccherini per guarnire

In un pentolino sciogliete il lievito di birra con il latte tiepido e la cannella.
In una ciotola setacciate la farina con lo zucchero e il sale; aggiungete l’uovo e il latte e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo che lasciarete riposare per 10 minuti (vedrete che comincerà subito a lievitare). Trascorso questo tempo aggiungete il burro ammorbidito e lavorate la pasta fino ad ottenere un impasto dalla consistenza elastica, che lascerete lievitare per un’ora.
Dividete l’impasto lievitato in piccoli panetti da 100 g ciascuno. Rotolateli nello zucchero perlato e, con le mani, allungateli in modo da formare dei salcicciotti di una trentina di cm.
Disponeteli sulla teglia rivestita con carta da forno (lasciando un po’ di spazio tra i vari pani) e lasciate lievitare nuovamente per un’oretta. Scaldate il forno a 200°, appiattire i pani con la mano e infornare per 10-15 minuti fino a quando saranno dorati. Toglieteli dal forno e tagliateli subito a pezzetti, quindi lasciate intiepidire su una griglia.

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;Come sono francese

  1. Anche io ormai produco solo per conto terzi ma quello che piace a me! Sarei vagamente a dieta ma il dolcino non manca mai!!! Dopo i befanotti provero’ anche questo dolce da colazione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...