Lievitameeeento!!

pan briocheCucinare con le amiche è la mia passione!
Una risata a destra, un pettegolezzo a sinistra, una foto postata sui social e un “teino” che riscalda l’atmosfera. Ingredienti segreti che danno la carica alle tue mani mentri pasticci, desiderosi di far lievitare e strabordare quell’allegria che cresce vivace grazie allo stare in compagnia 🙂
Esperimenti del pomeriggio in compagnia? Il soffice Chocolate & Salt Challah del Cavoletto , merenda ideale per le cavie fameliche 😀 che mi ritrovo a lavoro e un tenerissimo pan brioche, secondo la ricetta di uno dei maestri fornai più amati qua a Pistoia, Piero Capecchi (unica modifica che ho fatto in questa ricetta è stata quella di usare una parte di farina di riso)
250 g di farina manitoba
250 g di farina di riso
50 g di zucchero
50 g di burro
50 g di uova
5 g di sale
250 ml di acqua (o anche metà acqua + latte)
1 cubetto di lievito di birra fresco

Impasta farina, acqua, lievito e zucchero ed amalgama; quindi aggiungi uova, burro e sale fino ad ottenere una pasta compatta e uniforme. Riponi a lievitare per 1 ora, 1 ora e mezzo. Trascorso questo tempo, metti in forma l’impasto secondo quello che preferisci (nel mio caso una super trecciona) e rimetti a lievitare per un’altra 1 ora e mezzo. Scalda il forno a 180° e infornate per 30 minuti circa (durante la cottura disponete un pentolino d’acqua sul fondo per creare una bella umidità).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...