Mai arrendersi al primo tentativo

Fette biscottate Ci avevo provato una volta usando la ricetta di Anice e cannella ma non ero rimasta contenta del risultato. Buonissime ma …
Allora ho pensato: “Se provassi a cercare tra gli scaffali della mia fantastica rete bibliotecaria? Magari…” E sapete come è andata a finire? L’ho trovatoooo!! Ho puntato sul maestro Montersino e nel suo “Croissant e biscotti” ho pescato una nuova ricetta e ho riprovato a fare le fette biscottate!
Risultato? Buonissime e la forma perfetta è sempre più vicina 😀
Ingredienti
625 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
75 g di burro
5 g di sale
2 uova
250 g di latte intero fresco
30 g di lievito di birra

Lavorate in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero e il lievito di birra sciolto nel latte tiepido; quando l’impasto sarà omogeneo aggiungete il sale e completate con il burro ammorbidito, poco alla volta; impastate fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico.
Formate dei filoni e disponeteli negli appositi stampi imburrati e infarinati, riempiendoli fino a quasi metà; coprite con il coperchio a incastro (potete benissimo utilizzare gli stampi da plum-cake) e lasciate lievitare a una temperatura di 28°C per circa un’ora o comunque finché l’impasto raggiunge il bordo. Mettete in forno a 210°C per 50 minuti circa, quindi toglietele dallo stampo, aspettate che il pane si raffreddi e tagliatelo a fette di 0.5 cm di spessore. Tostate le fette in forno a 180°C. Una volta fredde conservatele in sacchetti ben chiusi.

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Mai arrendersi al primo tentativo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...