Befane e befanotti

BefanaLargo gente 😀
Oggi miei cari, comando io!! E’ la mia festa!!!
Managgia però… sono tutta infreddolita e mi cola pure il nasone. 😉
Come ogni brava “befana” ho scorrazzato tutta la notte per farvi trovare tanti “befanini” dentro le vostre calze 😉
Nelle Marche mi sà però, che non sanno nemmeno cosa siano questi “befanini” ahahah 😀
Sono i dolcetti dei nonni. I biscotti dell’antica Viareggio che
vengono ancora preparati per le Feste di Capodanno e per l’Epifania; per realizzarli servono stampi di forme diverse: animali, stelle, cuori, “Befane” e “Befanotti” (ossia i mariti delle befane).
Si mangiano accompagnandoli col Vin Santo o, tradizionalmente, con l’Aleatico dell’Elba.

Ecco la ricetta di Giovanni Righi Parenti , dal suo libro “La cucina Toscana”.

BEFANINI di Viareggio

1 kg. di farina
600 g. i zucchero
200 g. di burro
5 uova
un po’ di vaniglina
un bicchiere di latte
una bustina e mezza di lievito in polvere
un paio di bicchierini di liquore a piacere (rhum o Anisetta)

Dopo aver sbattuto le uova in una zuppiera vi uniamo la farina, il burro che avremo un po’ scaldato, in un tegamino vicino al fuoco, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti, lavorando per impastare bene ed aggiungendo per ultimo il lievito. Lasceremo riposare poco tempo, quindi spianeremo la pasta sulla spianatoia, poco per volta, in una sfoglia alta circa mezzo centimetro che taglieremo con le apposite formine. I befanini si mettono in una teglia, unta con altro burro e leggermente infarinata, bagnandoli di uovo intero sbattuto e decorandoli con confettini colorati o “codette” di zucchero. Cuoceremo in forno a calore moderato sino a che non saranno divenuti nocciola e ben asciutti.

Tante belle filastrocche per sorridere un pò